A levar l'ombra da terra
L'USIGNOLO DELLA STRADA

L'USIGNOLO DELLA STRADA

Fri 12 Aug 2022 21:00 - 22:30

Piazzetta San Giorgio, Ardesio, 24020

L'USIGNOLO DELLA STRADA

Fri 12 Aug 2022 21:00 - 22:30

Piazzetta San Giorgio, Ardesio, 24020

Description

12 agosto ore 21.00 | Ardesio (Reading)

piazzetta San Giorgio

in caso di pioggia Teatro dell'Oratorio, via A. Locatelli 3

Matilde Facheris & Giulia Bertasi

L’USIGNOLO DELLA STRADA

con Matilde Facheris | fisarmonica Giulia Bertasi

Edith Piaf: una donna fragile, minuta, tanto da guadagnarsi il nome d’arte di “passerotto” (questo il significato di “piaf” nel francese popolare); una donna minuscola con una voce portentosa dalle mille sfumature.

Edith Piaf: una donna che nasce sulla strada. Inizia a cantare a sette anni, per guadagnare qualche soldo, proprio per quelle vie di Parigi da lei tanto amate, e con il suo talento incredibile si salva dalla strada arrivando presto al successo internazionale e a una vita agiata e ricca.

Edith Piaf: una donna che però non dimentica la strada, la povera gente, i più umili. Una donna generosa. E’ lei, “la mecenate di Parigi”, a lanciare molti artisti suoi successori, fra i quali Yves Montand e Charles Aznavour; è lei che durante l’occupazione nazista continua a cantare con il tricolore alle spalle e prepara documenti falsi per far evadere i prigionieri francesi dai campi di concentramento ritagliando le foto scattate durante i suoi concerti; è lei che nasconde nella propria abitazione amici, compositori, abitazione nella quale già da tempo riunisce ogni sera grandi esponenti della cultura, dell’arte, della letteratura, della musica e della filosofia francese.

Edith Piaf: una donna piccola piccola schiacciata da dolori fisici (l’artrite reumatoide e altri dolori causati da diversi incidenti stradali) e dalla morfina usata per attutirli, che però non le impedirono mai di continuare a cantare le sue canzoni in tutto il mondo.

Edith Piaf: una vita della quale non rimpiangere nulla, una vita nella quale poter ricominciare ogni volta da capo, come canta una delle sue canzoni più famose: Non, rien de rien, non, je ne regrette rien…


Location

Piazzetta San Giorgio, Ardesio, 24020

Sold out

Share this event

Need help with your order?

Contact the event organiser


Free event ticketing by Ticket Tailor

Need help with your order? Contact the event organiser Privacy Policy