Skip to main content
  • SEminario di cristalloterapia di primo livello 2024-25
1 of 3

Ti presentiamo: percorso formativo di Reiki Usui a integrazione psicosomatica

Sun 1 Sep 2024 10:00 - Wed 1 Sep 2027 17:30 CEST Atlas Ricerca Olistica, Via Alessandro Cialdi, 29

Ti presentiamo: percorso formativo di Reiki Usui a integrazione psicosomatica

Sun 1 Sep 2024 10:00 - Wed 1 Sep 2027 17:30 CEST Atlas Ricerca Olistica, Via Alessandro Cialdi, 29

Il Reiki Usui
Il Reiki è uno strumento meraviglioso adatto a molte persone. E' complementare a tutte le tecniche terapeutiche, raccomandato inoltre a terapeuti, infermieri, medici, figure sanitarie, ai professionisti del benessere.

Per noi il Reiki nella sua semplicità di utilizzo è uno strumento importante in grado di permettere al praticante la risoluzione di diverse problematiche favorendone così una ricca evoluzione personale.

Tra un livello di Reiki e l'altro abbiamo scelto di inserire dei seminari propedeutici rendendoli in parte obbligatori nel percorso, in parte altamente consigliati. Questo affinché il praticante possa avere degli strumenti di comprensione e di azione maggiori, e che renderà il futuro insegnante una figura completa e consapevole.

Il primo livello di Reiki viene insegnato unicamente ad uso personale.

Scopriremo la provenienza di questa tecnica e da subito sfateremo miti e leggende ben lontane dal Reiki. Studieremo la curva del calore e l’ autotrattamento. Verranno ripristinati i canali energetici parzialmente occlusi a causa di stili di vita e pensieri disfunzionali attraverso l'armonizzazione iniziale (o iniziazione).

Si imparerà, attraverso il calore percepito dalle proprie mani, a dosare l’energia presa dall'etere su sé stessi, ascoltando le reazioni del corpo.

Muoveremo i primi passi nella conoscenza dei chakra e dei meridiani e studieremo il trattamento sulle altre persone, facendo molta pratica.

Verrà rilasciato l’attestato di primo livello.


La psicosomatica

Le patologie sempre arrivano per portare un messaggio.

Tale messaggio è il tentativo ultimo di cercare di modificare uno schema comportamentale disfunzionale che la persona porta con sé. Gli schemi di questo tipo conducono generalmente la persona in una direzione tutt’altro che evolutiva.

Ecco che la patologia chiede evoluzione e una volta ascoltata cambiando il modo di vivere lo schema in maniera profonda e non mentale, essa spesso si arresta o si ritrae. In caso di accesso al cambiamento ritardato si ricorrerà senz’altro alla medicina allopatica e/o alla chirurgia però con basse percentuali di recidiva della patologia.

Studiare la lettura simbolica di ogni organo e delle malattie più diffuse permetterà una risoluzione più efficiente e chiara dove, la paura cessa di esistere, e il caso non trova posto.

Nel percorso del Reiki è presente un modulo di un weekend in cui viene insegnata la psicosomatica di base. Durante i livelli successivi gli allievi approfondiranno i diversi aspetti studiati nel weekend facendo pratica tra loro e approfondendo così la psicosomatica fino al quarto livello. 
Ci si renderà conto con il tempo della grande importanza della psicosomatica che renderà il Reiki ancora più utile e completo, colmando un grosso buco di conoscenza  di cui lo stesso Usui, al ritornare delle persone precedentemente sanate nuovamente malate, aveva denunciato.


Reiki Usui a integrazione psicosomatica 

Con il passare degli anni gli allievi dei corsi di Reiki Usui sentono sempre più forte la necessità di comprendere al meglio i processi dello squilibrio energetico il quale si riversa sul corpo per mezzo di sintomi e patologie.

La disciplina del Reiki è di grande ausilio sui diversi livelli: fisico, emozionale, mentale e spirituale ed è in grado di ricondurre un interessante riequilibrio energetico.

Il suo potere di azione viene però fortemente limitato dal cliente non cosciente del suo stato comportamentale che lo ha condotto alle problematiche.

Emerge così l’importanza di essere capaci di inquadrare l’origine del disturbo e condursi e condurre il cliente a comprendere e modificare i comportamenti che generano patologie.

È forte quindi l’urgenza d’integrazione della psicosomatica, disciplina che rintraccia i meccanismi comportamentali che generano sintomi e patologie e che arrivano al corpo per portare un messaggio di cambiamento comportamentale e dunque evolutivo.

Uno strumento grande come il Reiki e una preparazione alla Psicosomatica potenzia notevolmente entrambi divenendo strumenti di grande aiuto per sé stessi ed i clienti che si tratteranno.

In un tempo in cui si sembra tornati in pieno illuminismo e che spesso nega gli accadimenti sottili della vita, non si intende modificare nè snaturare il Reiki Usui, tantomeno e assolutamente improvvisarsi medici. Vi è solo la grande richiesta di questo tempo che domanda tanta forza e conoscenza di sé stessi.
La conoscenza ci renderà liberi
(cit.).

 Programma

  • Che cos'è il Reiki?
  • Il Reiki ed i vari utilizzi pratici nella vita quotidiana
  • Armonizzazione al Reiki
  • Spiegazione dell'autotrattamento
  • L'autotrattamento e la lettura psicosomatica
  • Pratica dell' autotrattamento
  • Spiegazione dei chakra
  • La psicosomatica di base: le nozioni fondamentali da appilcare su sè stessi
  • Spiegazione del trattamento su altre persone, animali e piante
  • Cenni di spicosomatica nel trattamento sull'altro
  • Pratica di trattamento sugli altri tra i partecipanti
  • Rilascio dell'attestato di conseguimento di primo livello


MODALITÀ DI ACCESSO AL PRIMO LIVELLO
Per accedere al Primo livello, viene richiesto un breve colloquio in presenza o in alternativa online con l'insegnante che verrà concordato prima o successivamente all'iscrizione del primo livello di Reiki e che aiuterà sia il neofita che l'insegnante a comprendere se direzionare le proprie energie verso il Reiki oppure ad una pratica più affine. Qualora il colloquio con l'insegnante, dovesse evidenziare la propensione da parte dell'allievo ad una tecnica differente verrà interamente rimborsata la quota versata.


Occorrente da portare
Vestiti comodi, ciabattine (obbligatorie) per uso interno ed esterno, calze di cotone, tappetino tipo yoga, cuscino, coperta, materiale per prendere appunti, snack di metà giornata.
E ' richiesta la doccia integrale da farsi al mattino dell'incontro. È espressamente richiesto di NON indossare profumi di nessun tipo.


Materiali forniti
Dispense a colori 
Proiezione delle slide 
Attestato di ottenimento di livello.


Calendario a cadenza mensile del percorso formativo Reiki Usui a integrazione psicosomatica

1° incontro Sab xx- dom xx- REIKI USUI LIVELLO 1 - ore10:0 - 17:30

2° incontro ON LINE (modulo con obbligo di frequenza)
sab xx- dom xx - LA PSICOSOMATICA INTEGRATA - ore10:00 -17:30

3° incontro ON LINE (modulo con obbligo di frequenza)
Sab xx - CHAKRA E MERIDIANI ore 09:30 -13:00

4° incontro:sab xx- dom xx  – REIKI USUI livello 2 10:00 – 17:30

5° incontro: IN PRESENZA (modulo consigliato)
sab xx - TECNICHE DI PULIZIA ENERGETICA ore10:00-17:30;

6° incontro: IN PRESENZA (modulo consigliato)
sab xx - CONOSCERE L'AURA: TECNICHE PERCETTIVE con fotografia individuale

REIKI di 3° e 4° livello saranno frequentabili dopo una preparazione che avverrà nei mesi successivi al secondo livello e da concordare con l'insegnate.

6° incontro: ingresso nel gruppo serale mensile di pratica – durata circa 8 -12 mesi.
DATA TERZO LIVELLO: da concordare con l’allievo in base alla preparazione acquisita.

7° incontro: iroseguimento nel gruppo serale mensile di pratica – durata circa 8 -12 mesi. DATA QUARTO LIVELLO: da concordare con l’allievo in base alla preparazione acquisita.


Prossimi seminari e corsi

Segui i prossimi eventi cliccando qui


event_description_image_187528_1726579914_896f7.jpg?_a=BAAAV6DQ

Insegnante - Luca Apicella

Naturopata, Counselor a indirizzo psicosomatico, Reiki master e Formatore in Cristalloterapia (Cristallogia), Esperto facilitatore in Medicina Forestale, dall’esperienza ventennale maturata attraverso lavori di gruppo e individuali. Fondatore di Le Porte di Atlantide e di Atlas ricerca olistica.

Utilizza tecniche singole o integrate come la pulizia e riequilibrio dei chakra e dei corpi sottili, la cristalloterapia, il Reiki Usui e Karuna, la floriterapia di E. Bach e australiana, la fitoterapia, la tarologia, la medicina simbolica, la medicina tradizionale cinese e la riflessologia plantare.

Opera e riceve su appuntamento. Offre supporto nel lavoro introspettivo individuale che punta alla modifica degli schemi comportamentali disfunzionali. Lavora sul circuito energetico e dei corpi sottili attraverso il metodo da lui ideato e consolidato negli ultimi due decenni: RICONOSCERE – RISOLVERE – PRATICARE.

• Inizia il suo percorso di formazione con il Reiki metodo Usui nel 1995 a Napoli, consegue il titolo di Reiki Master a Roma nel dicembre 2007. Nel frattempo viene iniziato al Karuna Reiki.

• Nel 2000 completa la formazione relativa alle Tecniche Sciamaniche della Trance Dance e del Recupero dell’anima.

• Nel 2001 inizia lo studio della Cristalloterapia, le cui ricerche e studi quotidiani a distanza di vent’anni su pietre e cristalli sono tutt’ora in corso.

• Nel 2003 dà vita al progetto “Le Porte di Atlantide” dove propone al pubblico pietre e cristalli per la Cristalloterapia. Contestualmente inizia consulenze individuali basate sulle Discipline Bionaturali.

• Prosegue il proprio cammino con gli studi di Guarigione con Archetipi e riceve nel 2006 la tecnica di intervento Emotional Freedom Techniques (E.F.T.).

• Nel 2007 si diploma come Naturopata acquisendo tecniche come la Riflessologia Plantare, l’Iridologia, la Nutrizione e Alimentazione naturale, la Fitoterapia. I Fiori di Bach ed in seguito i Fiori australiani divengono dei potenti alleati nei lavori che propone.

• E’ continuo anche il lavoro introspettivo su se stesso che lo porta a scrivere il libro “Salto nella nuova realtà” (ed. KimeriK 2006). Conduce in collaborazione con altri terapeuti seminari esperienzali sulla Trance Dance la Biomusica e il Respiro (TBR).

• Approfondisce in seguito la teosofica Steineriana e l’Esoterismo.

• Dal 2008 conduce seminari di Reiki Usui di primo, secondo livello e Master.

• Dal 2009 conduce i seminari di Cristalloterapia di primo, secondo livello e Master.

• Dal 2010 conduce il percorso formativo relativo al Simbolismo della malattia basandosi sugli studi del Dott. R. Dahlke dal titolo “Perché ci ammaliamo? Il simbolismo della malattia”

• Nel 2010 crea insieme ad altri colleghi “Officina d’integrazione emozionale”, integrando discipline quali la Trance dance, le Costellazioni familiari ed il Trasformation breath.

• Dal 2011 avvia la conduzione di gruppi di condivisione esperienziali di Reiki Usui.

• Dal 2013 avvia la conduzione di gruppi di approfondimento aperti ai partecipanti dei corsi su “La cristalloterapia e le tecniche complementari”.

• Dal 2016 al 2018 cura la sezione di cristalloterapia della rivista cartacea e digitale Vivere light (di Luca Sardella e Janira Majello).

• Dal 2017 conduce incontri esperienziali di Tarocchi e Gestalt.

• Nel 2017 a Firenze frequenta un Master sulla CNV Comunicazione Non Violenta.

• Nel 2020 fonda ATLAS RICERCA OLISTICA ASDPS ETS di cui è presidente, che diventa il fulcro di tutte le attività consolidate negli ultimi venti anni. L’Associazione si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e al benessere della persona attraverso le discipline bio naturali. Costituisce una comunità di ricerca spirituale e interiore basata su una forte spinta etica.

•N el 2020 dopo un appagante e nutriente lavoro divulgativo durato bel 17 anni, decide di cedere l'attività commerciale Le Porte di Atlantide fondate nel 2003 dedicandosi totalmente alla ricerca, allo studio e alla divulgazione.

• Nel 2020 ottiene il Master in Counseling psicosomatico integrato.

• Nel 2021 diviene Esperto facilitatore in Medicina Forestale e Forest Therapy.

• Dal 2021 conduce esperienze di Forest Therapy su diverse tematiche introspettive e ludiche con adulti e bambini.

• Nel 2021 completa il triennio e diviene Counselor Psicosomatico integrato.

• Dal 2022 conduce gruppi di Forest Therapy a favore di persone portatrice di sclerosi multipla in collaborazione con la dott.ssa Giovanna Borriello esperta internazionale di sclerosi multipla, responsabile sclerosi multipla del centro San Pietro Fatebeenefratelli di Roma e docente presso l’universa la Sapienza di Roma.

• Nel 2022 scrive il libro “La via della cristalloterapia – apprendere e crescere con l’autotrattamento, edito da Susil edizioni e in vendita nelle librerie e su amazon.it .

• Dal 2022 conduce in collaborazione con la dott.ssa Elena Cattaneo la Forest Therapy e il Biblioaiuto.

• Nell’autunno del 2022 scrive il libro “I cristalli dei 7 chakra”, tradotto in uscita in 4 lingue diverse, illustrato dall’illustratrice internazionale Alessandra De Cristofaro e edito da Vivida edizioni (White star), in vendita in tutte le librerie fisiche e nei bookstore on line.

• Dal 2022 conduce a Roma in collaborazione con un suo collega, il Cerchio di uomini, percorso di aiuto e sperimentazione delle dinamiche maschili atte alla riacquisizione del sano potere antico del Maschile Sacro.

• Nell'autunno del 2023 scrive il mazzo di carte "L'oracolo dei cristalli e dei 7 chakra" tradotto in uscita in 3 lingue diverse, illustrato dall’illustratrice internazionale Alessandra De Cristofaro e edito da Vivida edizioni (White star), in vendita in tutte le librerie fisiche e nei bookstore on line.

• Nel 2024  scrive l'innovativo libro: "Obbiettivo salute con la Forest Therapy: pratiche integrate di Shinrin yoku", edizione Verdechiaro. Scritto ad 8 mani con dei professionisti di rilievo; dott.ssa Giovanna Borriello (neurologa), Elena Cagttaneo (blblioterapista), dott.ssa Emanuela Fasano (Psicopterapeuta) con le illustrazioni di Alessandra De Cristofaro (illustratrice internazionale). in vendita in tutte le librerie fisiche e nei bookstore on line.


Congressi:

Anno 2021

Relatore – Consiglio della Regione Lazio – La sclerosi multipla, l’altra faccia della luna, La medicina forestale e la sclerosi multipla

Relatore – A.I.Me.f. – Primo Congresso Nazionale di Medicina Forestale, la biofilia e la spiritualità

Anno 2023

Co-Relatore con la dottoressa Giovanna Borriello - Dolomiti Wellness Festival 2023 - La medicina forestale per il corpo, le emozioni, la mente e lo spirito.

Attualmente opera tra Roma e i monti Simbruini nel frosinate. Riceve su appuntamento, effettuando un lavoro introspettivo che punta diritto alla modifica di schemi comportamentali disfunzionali, lavorando sul circuito energetico e dei corpi sottili attraverso una sua propria metodica.

email: info@corsieseminari.it

Maggiori info su: www.corsieseminari.it -

Programmazione dei seminari cliccando qui

Location

Atlas Ricerca Olistica, Via Alessandro Cialdi, 29