Raccontare la natura/Set in green
Fri 20 Sep 2024 11:00 - 13:00
Orto Botanico di Roma, 00153
Description
Workshop
"Raccontare la natura" con Fabio Toncelli
Il documentario scientifico e/o naturalistico è sempre stato e continua ad essere uno dei generi più apprezzati dal pubblico. Con Fabio Toncelli, noto autore e regista di documentari, il primo workshop affronterà la potenza creativa del documentario scientifico e naturalistico, analizzandone l’intera filiera: dall’ideazione alla realizzazione finale, con un focus sulla collaborazione imprescindibile tra regista e troupe da una parte e ricercatori e scienziati dall’altra. Per fare un documentario scientifico bisogna essere uno scienziato o un narratore?
Con l’ausilio di straordinario materiale filmato verranno esaminate le nuove e suggestive potenzialità narrative e fotografiche offerte da mezzi di ripresa sempre più potenti e leggeri, dal punto di vista di una lunga esperienza sul campo, cercando di capire insieme come si fa un documentario. “Come spesso accade, il viaggio è più appassionante della meta”.
A seguire: "Set In Green" con Lorenzo Vecchi
L’industria cinematografica ha fatto grandi passi in avanti nella riduzione dell’impatto ambientale dei set e delle produzioni in generale. Una delle società specializzate che stanno accompagnando registi, troupe e case di produzione in questa transizione chiarisce le regole base del ‘green set’ anche e soprattutto nella realizzazione di documentari naturalistici e scientifici.
Cinema In Verde è il primo festival internazionale di cinema ambientale di Roma. Tra proiezioni, talk e workshop è anche incontri sorprendenti, serate tra gli alberi più belli della Capitale, una comunità aperta al mondo. È il primo che racconta, esclusivamente attraverso la fiction, come noi cambiamo l’ambiente e come l’ambiente cambia noi: storie di inchieste, di città che mutano, di ecosistemi che resistono.
Un’occasione per emozionarsi, per trovare la voglia di impegnarsi, ma anche per lasciar spazio a un dubbio o a un sorriso. Un momento per scoprire come la scienza e il cinema si possono unire per dar vita a opere di finzione più reali di un reality.
Location
Orto Botanico di Roma, 00153