I Saw Three Black Lights
Fri 20 Sep 2024 22:45 - 23:45
Orto Botanico di Roma
Description
Film in Concorso
di Santiago Lozano Álvarez
Paese: Colombia (sottotitolato in italiano)
Anno: 2024
Durata: 87 min
L’anziano José de los Santos vive in un villaggio sulla costa colombiana del Pacifico. Da bambino ha imparato dagli antenati africani le arti rituali per accompagnare i morti nel cammino verso il riposo eterno. Un giorno, l'anima di suo figlio Pium-Pium, assassinato violentemente, gli annuncia l’imminenza della morte, esortandolo ad allontanarsi dalla sua casa.
José inizia un viaggio attraverso la giungla alla ricerca del posto in cui morire, una giungla che non è un territorio da scoprire ma un luogo/entità che si rivela a coloro che - come la comunità cui appartiene José - vi si immergono, in un rapporto spirituale ed organico con la natura, mentre gruppi armati illegali si contendono il territorio.
Cinema In Verde è il primo festival internazionale di cinema ambientale di Roma. Tra proiezioni, talk e workshop è anche incontri sorprendenti, serate tra gli alberi più belli della Capitale, una comunità aperta al mondo. È il primo che racconta, esclusivamente attraverso la fiction, come noi cambiamo l’ambiente e come l’ambiente cambia noi: storie di inchieste, di città che mutano, di ecosistemi che resistono.
Un’occasione per emozionarsi, per trovare la voglia di impegnarsi, ma anche per lasciar spazio a un dubbio o a un sorriso. Un momento per scoprire come la scienza e il cinema si possono unire per dar vita a opere di finzione più reali di un reality.
Location
Orto Botanico di Roma