Adriano del Sal - Festival Internazionale di Chitarra Aldo Minella
Adriano del Sal - Festival Internazionale di Chitarra Aldo Minella
Share this event
Festival Internazionale della Chitarra Aldo Minella – Prima edizione
Tre giorni dedicati alla chitarra classica tra concerti, masterclass ed esposizione di strumenti di liuteria.
Il festival nasce per valorizzare la tradizione chitarristica e creare uno spazio di incontro tra musicisti, studenti e appassionati, in un contesto intimo e di alta qualità artistica.
Programma
- Concerti serali con artisti di rilievo internazionale
- Masterclass dedicate alla formazione e al perfezionamento
- Esposizione di chitarre di liuteria e momenti di ascolto degli strumenti
Adriano del Sal
Uno dei chitarristi italiani di rilievo internazionale. Nato nel 1977 a Lignano Sabbiadoro (Udine), ha iniziato lo studio della chitarra all’età di dodici anni presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, dove si è diplomato nel 1999 con il massimo dei voti e la lode. Ha contemporaneamente frequentato l’Accademia “Francisco Tárrega” di Pordenone, perfezionandosi con Stefano Viola e Paolo Pegoraro, e ha seguito masterclass con importanti interpreti quali David Russell, Manuel Barrueco, Stefano Grondona, Angelo Gilardino, Alberto Ponce e Carlo Marchione.
La sua attività artistica si è sviluppata rapidamente su palcoscenici europei e internazionali. Del Sal vanta numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: ha ottenuto il primo premio al prestigioso Certamen Internacional de Guitarra Francisco Tárrega (Benicàssim, Spagna, 2009) e il primo premio al Concours International de Guitare Classique Michele Pittaluga – Premio Città di Alessandria (Italia, 2004), tra altri titoli in competizioni di primo piano. Nel 2003 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “La Chitarra d’Oro” nell’ambito del Convegno Internazionale di Alessandria come miglior giovane concertista internazionale.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa, America e Asia in importanti festival e stagioni musicali. Accanto alla carriera artistica, Del Sal è attivo nella formazione: dal 2015 è docente di chitarra presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (Vienna, Austria), dove tiene corsi e masterclass per studenti avanzati.
Accesso all’evento
La partecipazione è riservata ai soci dell’Associazione DunaStudio.
Qualora non si sia ancora soci, la prenotazione comporta l’impegno a presentare domanda di ammissione.
Contributo
Per la partecipazione è richiesto un contributo minimo a sostegno delle attività culturali e associative.
Il contributo non costituisce acquisto di un biglietto commerciale.
Validità della prenotazione
La prenotazione si considera valida solo a seguito:
- del versamento del contributo
- della presentazione della domanda di ammissione a socio
In assenza di tali condizioni, il posto e l’accesso all’evento non sono garantiti.
Condizione di accesso
L’accesso sarà consentito esclusivamente ai soci regolarmente ammessi.
Location
Cassina Anna, via Sant'Arnaldo 17, Milano 20161