Webinar Snoezelen a scuola
Thu 20 May 2021 16:00 - 18:00 CEST
Online, Zoom
Description
“Vorremo creare (o abbiamo creato) un ambiente Snoezelen nella nostra scuola e lavorare insieme ai nostri bambini/ragazzi con colori, suoni, profumi, vibrazioni …” Quante volte abbiamo sentito questa frase all’interno del contesto educativo. Finalmente, in Italia, un webinar che aiuterà a comprendere l’importanza dello Snoezelen come strumento di apprendimento e inclusione.
Attraverso il “fare” e la sperimentazione, il bambino/ragazzo diventa protagonista del proprio apprendimento e l’insegnante che lo accompagna diventa mediatore di questo processo.
Diviene possibile stimolare i sensi in ambienti pensati, controllabili e modulabili, nei quali sono facilitati l'esplorazione, la scoperta e il godimento delle esperienze sensoriali. Emozionarsi per concentrarsi e imparare, in un ambiente inclusivo, gentile e individualizzato.
Con questa idea di scuola, ci pregiamo di invitare docenti di materia, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, dirigenti scolastici e tutti i professionisti dell’educazione/pedagogia al primo webinar italiano dedicato all’uso dell’approccio Snoezelen nella scuola.
È un evento gratuito, dal respiro internazionale: avremo la possibilità di ascoltare alcune delle colonne portanti a livello mondiale di ISNA-MSE, l’Associazione Internazionale Snoezelen: dagli Stati Uniti, al nord Europa, passando per la Spagna; nonché di seguire alcune esperienze italiane e di informarci sulla ricchezza e potenzialità degli ambienti Snoezelen a scuola.
L'evento è organizzato da Mondo Snoezelen in collaborazione con Isna-Mse e Scuola dell'Infanzia XI Aprile 1848 - di Castelnuovo d/G.
Programma
Ore 16.00 Apertura dei lavori
Maurits Eijgendaal - Presidente della International Snoezelen Association (ISNA-MSE)
Didattica: imparare attraverso l'esperienza, i sensi, la comprensione, l'emozione e l'azione
Maria Jose Cid Rodriguez – Presidente ISNA Spagna
L’Accompagnamento Snoezelen nel contesto educativo
Anthony McCrovitz – Direttore del Quality of life Institute
Creazione di obiettivi educativi significativi
Simona Bonfanti e insegnati della Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo del Garda
Apprendimento: un viaggio che passa dai sensi
Giorgia Monetti – Mondo Snoezelen
La Creazione di ambienti Snoezelen in ambito scolastico
Ore 18:00 chiusura dei lavori
Gli interventi tenuti in inglese e spagnolo saranno tradotti in italiano
Si ringrazia la dr.ssa Gabriella Ramirez @mgabriellaramirezdamato