In occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, il gruppo di lavoro di Focos Argento il 27 settembre terrà un webinar gratuito per parlare di qualità di vita nella fase terminale della malattia. Ancora oggi le persone con demenza avanzata e terminale faticano ad avere accesso alle cure palliative, e spesso non ricevono cure adeguate tese ad assicurare il comfort e un supporto emozionale, relazionale e spirituale. Saranno presenti relatori nazionali (medico geriatra e infermiere esperti in cura palliative nella demenza) e internazionali (Rishi Jawaheer, direttore del board di Namaste Care International)
Programma
I bisogni delle persone con demenza nel fine vita e le criticità della cura e assistenza in un servizio residenziale per anziani - Dr.ssa Michela Uberti, medico palliativista con master in psicogeriatria, coordinatore medico APSP ROSA DEI VENTI (Borgo Chiese, TN)
Namaste Care: un programma di intervento per soddisfare i bisogni spirituali e psicologici della persona con demenza grave e terminale - Rishi Jawaheer, direttore del board di Namaste Care International e del Jawa Group a Londra.
Le cure palliative nel territorio per le persone con demenza grave e terminale: l’assistenza domiciliare e i possibili interventi nei servizi residenziali per anziani - Andrea Ravelli, Coordinatore Infermieristico S.C. di Cure Palliative Domiciliari - Hospice dell'ASST di Mantova
Moderatore: Marta Zerbinati, Direttore Didattico di Focos Argento, referente per l'Italia Namaste Care e del DSDC, Università di Stirling