Skip to main content
  • Fotografia di Mario del Pero su sfondo arancione. lui è posizionato a destra e sulla sinistra ci sono delle scritte "Alcide de Gasperi e gli Stati Uniti d'America"
1 of 3

XXIII Lectio degasperiana. Alcide De Gasperi e gli Stati Uniti d'America

Tue 18 Aug 2026 17:00 - 18:30 CEST Palestra del centro polifunzionale di Pieve Tesino, 38050 Pieve Tesino (TN)

XXIII Lectio degasperiana. Alcide De Gasperi e gli Stati Uniti d'America

Tue 18 Aug 2026 17:00 - 18:30 CEST Palestra del centro polifunzionale di Pieve Tesino, 38050 Pieve Tesino (TN)

ALCIDE DE GASPERI E GLI STATI UNITI D'AMERICA
Lectio degasperiana con Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale al Centre d'Historie di Sciences Po di Parigi.


La XXIII edizione affronta una pagina storica cruciale per la comprensione della storia contemporanea: il rapporto tra Alcide De Gasperi e gli Stati Uniti d’America

Portando sul palco di Pieve Tesino un esperto del tema come Mario Del Pero, di origini trentine, professore di Storia internazionale a Parigi, si avrà l'occasione per riflettere nella prospettiva degasperiana sul legame tra due democrazie unite da una storia complessa e multiforme e per porre il passato in dialogo con le sfide globali che l'Italia e l'Europa si trovano a fronteggiare nel presente.

La Lectio quest’anno sarà inoltre arricchita dalla presentazione, alla presenza dell’Autore, dell’opera Icosaedro di Mario Botta, che troverà collocazione permanente al Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino. Ideato dall’Autore proprio nel paese natale dello statista e realizzato interamente in legno trentino, Icosaedro incarna il dialogo tra tradizione e contemporaneità e tra architettura e paesaggio alpino: è stato sviluppato nell’ambito del percorso “NODI. Cultura, impresa e design del legno trentino”, promosso dalla Provincia autonoma di Trento e coordinato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Trentino Marketing, con la curatela di Paolo Baldessari e Aldo Colonetti.


Informazioni utili:

  • la Lectio si terrà al Centro polifunzionale di Pieve Tesino
  • l'ingresso alla struttura sarà consentito dalle 15:30
  • il parcheggio, gratuito e fino a esaurimento posti, si troverà vicino al Centro polifunzionale e sarà adeguatamente indicato dalla segnaletica e dal personale presente
  • per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a eventi@degasperitn.it o chiamare il numero 0461.314845
  • l'incontro sarà trasmesso anche sul canale YouTube della Fondazione.


Accessibilità:

Nel caso in cui una persona con disabilità fisica (mobilità ridotta o in carrozzina) volesse partecipare all'evento preghiamo di chiamare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it.

Location

Palestra del centro polifunzionale di Pieve Tesino, 38050 Pieve Tesino (TN)