Descrizione
Un percorso di apprendimento finalizzato alla realizzazione di personaggi e ambientazioni in Pixel Art per videogiochi.
Obiettivi del corso:
Età consigliata:
V elementare- I media
Programma delle lezioni:
Lezione 1- Per cominciare
Introduzione ai principi base del gaming e della progettazione degli ambienti per giochi digitali. Presentazione dell’ambiente di lavoro per creare animazioni digitali e storie.
Lezione 2- La progettazione degli avatar per giochi digitali
Spiegazione dei comandi che serviranno per realizzare il proprio personaggio. I partecipanti saranno guidati nell’ambiente di lavoro e impareranno a utilizzare le principali funzionalità per riuscire a creare il loro avatar attraverso la tecnica della pixel art digitale.
Lezione 3- Sviluppiamo il nostro videogioco
Introduzione ai principi base del coding, del pensiero computazionale e dei linguaggi di programmazione a blocchi. Con la piattaforma Scratch i bambini esploreranno la programmazione a blocchi in maniera divertente scoprendo cosa è uno Sprite e le categorie di comandi che possono eseguire.
Lezione 4- Creazione del gioco e conclusioni
Spiegazione dei comandi che serviranno nella fase successiva per realizzare il proprio gioco caricando i personaggi e gli sfondi creati in pixel art. I partecipanti saranno guidati nell’ambiente di Scratch e impareranno a utilizzare i principali blocchi di comandi per riuscire a creare il loro contenuto.
Prerequisiti:
Non sono necessarie competenze particolari.
Materiali:
Un PC con connessione a Internet stabile.
Formato della lezione:
Tutte le lezioni si svolgono in modalità online e prevedono una parte di teoria (dedicata alla spiegazione degli argomenti del giorno) e una parte di pratica.
Modalità di pagamento
Hai un buono welfare o puoi richiederlo all'azienda dove lavori? In questo modo puoi pagare i corsi di FuturMakers tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.
Scrivici a info@futurmakers.it per sapere con quali piattaforme welfare siamo convenzionati!