Descrizione
Tecnologia e motori per costruire le strade del futuro!
Dalla collaborazione con FuturMakers, l'iniziativa far avvicinare bambin* e ragazz* ai temi dell'innovazione, della scienza e della tecnologia (STEM), e il Museo Enzo Ferrari di Modena nasce un evento con attività laboratoriali gratuite sul gaming e sulla robotica educativa per permettere a tutti di sperimentare in maniera creativa e divertente le nuove tecnologie.
Proposta didattica
L’evento organizzato prevede due laboratori STEM dedicati a bambin* e ragazz* appassionat* di tecnologia.
Vengono proposti 2 desk interattivi su 2 tematiche diverse:
Programma
Laboratorio di robotica
Questo laboratorio prevede l’utilizzo di due robot educativi, gli Ozobot e gli DfRobot. Con gli Ozobot le/i partecipanti lavorano con il coding unplugged programmando il robot attraverso codici disegnati o costruiti su un puzzle. Con i DfRobot, invece si programma il robot a due ruote attraverso codici di programmazione a blocchi su un editor online.
Con entrambi i robot, si costruiranno dei percorsi che simulano un circuito di Formula1, con l’obiettivo di sfidarsi in gare di velocità e allo stesso tempo esplorare i linguaggi di programmazione.
Laboratorio di coding con Scratch
In questo laboratorio, si ha modo di imparare il coding e il linguaggio di programmazione a blocchi. Le/i partecipanti, svilupperanno e giocheranno a un videogioco di Formula1 disegnando il circuito su Scratch e poi scriveranno i codici per far correre le macchine sul percorso da loro progettato.
Quando:
Giovedì 23 novembre 2023
Orario:
10-18
L’ingresso è gratuito ma per partecipare è indispensabile prenotarsi a uno slot orario inserendo i dati del partecipante. I laboratori sono svolti in un’unica giornata e organizzati in 4 turni, due al mattino e due al pomeriggio.
Mattina:
Pomeriggio:
Età consigliata
7-15 anni
Info utili:
Partner
FuturMakers nasce a Torino nel 2018. Attraverso percorsi innovativi vuole avvicinare le nuove generazioni alle tematiche legate alla tecnologia, alla scienza e al mondo digitale. Visto il ruolo cruciale delle discipline STEM nella società e nell’industria, i corsi si sono spostati anche online per riuscire a raggiungere un numero maggiore di bambini e ragazzi.
La mission è incoraggiare la creatività, la collaborazione e la risoluzione dei problemi, aiutando gli studenti a diventare cittadini e professionisti preparati ad affrontare le sfide tecnologiche del domani.
Via Paolo Ferrari, 85 (MO), 41121