La
Commissione Project Management in ambito civile ed ambientale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti ed il Project Management Institute – Central Italy Chapter – Branch Lazio hanno voluto organizzare questo incontro per presentare alcuni casi concreti di applicazione della metodologia del Project Management alle costruzioni, in ambito nazionale ed internazionale, affrontando il problema di una gestione sistematica del “Progetto”.
Viene restituita una panoramica sulla situazione attuale italiana ed internazionale del Project Management.
Sono sintetizzati i temi principali per un corretto processo manageriale e nell’ambito della progettazione, per poi descrivere le fasi salenti di alcuni case studies.
Il Geom. Antonio Ortenzi, illustrerà come le fasi di un progetto pubblico possono essere gestite con i processi di Project Management partendo dalla programmazione dell’opera fino ad arrivare al Facility Management.
L’Ing. Mario Mignone presenterà interessanti esempi di programmazione dove la risorsa cassaforma è fondamentale nell’organizzazione della gestione delle grandi opere in cemento armato. Concluderà con un cenno ai relativi costi di incidenza della cassaforma stessa.
L’Ing. Jacopo Benedetti affronterà gli aspetti del Project & Construction Management per la gestione della progettazione infrastrutturale nei cantieri al di fuori del nostro paese.
Sala Conferenze dalla Sabina Universitas - Piazza Vittorio Emanuele II, 17 - Rieti