Speck&Tech 67 "Impossible Food"
Fri 27 Sep 2024 19:00 - 21:00 CEST
IPRASE Rovereto, Via Gerolamo Tartarotti, 15, 38068 Rovereto TN
Description
Ciao! 👋 Quest'evento è organizzato da Speck&Tech all'interno della più ampia cornice del Wired Next Fest, il più importante festival gratuito dedicato a innovazione, tecnologia, scienza e cultura, che torna a Rovereto dal 26 al 29 Settembre dopo il successo dell'anno scorso.
Il tema di questa edizione è Impossibile. L'innovazione e la tecnologia hanno reso possibile quello che spesso nell'immaginario collettivo era impossibile. Rifletteremo sulle frontiere raggiunte, sui prossimi traguardi e le sfide che ci aspettano.
Speck&Tech è la community digital di Trento, che dal 2016 tra una birra e una fetta di speck riunisce developer, imprenditori, designer, e in generale persone appassionate di tecnologia.
Anche noi come community vogliamo contribuire ad un evento così importante come il Wired Next Fest e "costruire insieme il futuro", e lo faremo col primo evento della stagione (e 67° in totale), assieme a 3 incredibili speaker, parlando di cibo del futuro, di nuove frontiere quali la carne coltivata, di alimentazione sostenibile, di recupero delle eccedenze alimentari, e di molto altro... Ecco a voi "Impossible Food"!
Quest'evento sarà totalmente in italiano; l'accesso sarà consentito esclusivamente alle persone in possesso di regolare biglietto che verrà scannerizzato all'ingresso della sede IPRASE di Rovereto. Se non riuscissi a partecipare fisicamente, puoi seguire la diretta streaming qui.
Ecco qui sotto i nostri super ospiti per la serata:
1. STEFANO BIRESSI & LUCIANO CONTI
Carne coltivata: evoluzione sostenibile o utopia?
ABSTRACT: L'agricoltura cellulare è una frontiera innovativa che consente di produrre carne e derivati animali attraverso colture cellulari, fornendo potenziali alternative all'allevamento intensivo tradizionale. Questo incontro offrirà una panoramica sul processo di produzione della carne coltivata, evidenziando le sue potenzialità in termini di sostenibilità e impatto su salute, ambiente e società. Verranno inoltre discussi i più recenti sviluppi tecnologici e le normative attuali a livello nazionale ed europeo.
BIO:
Stefano Biressi è Professore Associato di Biologia Molecolare e capogruppo del Laboratorio di Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa presso il dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale ed Integrata (CIBIO) dell'Università di Trento. È autore di decine di pubblicazioni nel campo delle cellule staminali e della rigenerazione muscolare. Da circa 4 anni ha aperto un filone di ricerca sulla carne colturale.
Luciano Conti è Professore di Biologia Applicata presso il Dipartimento CIBIO dell'Università di Trento. Dal 2013 dirige il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali a Trento, concentrandosi sullo studio di modelli cellulari per malattie cerebrali. Dal 2020, ha avviato dei progetti focalizzati allo sviluppo di linee cellulari ottimizzate per la produzione di carne coltivata.
2. ADOLFO VILLAFIORITA
BringTheFood e FOOD-RULES: combattere lo spreco, aiutare chi ha bisogno
ABSTRACT: C'è qualcosa che non funziona ancora come potrebbe nel nostro sistema agroalimentare, se ogni anno sprechiamo milioni di tonnellate di prodotti alimentari mentre milioni di persone non hanno accesso ad una alimentazione adeguata. In questa talk, presentiamo l'esperienza di BringTheFood e FOOD-RULES, sistemi che abbiamo sviluppato per ridurre gli sprechi e aiutare chi ha bisogno.
BIO: Adolfo Villafiorita è co-fondatore di Shair.Tech, una startup innovativa a vocazione sociale, che sviluppa tecnologie per ridurre gli sprechi (alimentari) e per rendere la catena di distribuzione più equa, sostenibile e circolare. Prima di Shair.Tech è stato ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler.
Questo evento è organizzato in collaborazione con Wired Next Fest. Il programma di questa 4 giorni di eventi è imponente: dacci un'occhiata, e iscriviti subito qui: https://eventi.wired.it/nextfest24-trentino/home/. Ci vediamo a Rovereto!
Seguici sui nostri canali: Facebook | Instagram | LinkedIn | Twitter | Telegram
Quest'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Circoscrizione Centro Storico Piedicastello.
Location
IPRASE Rovereto, Via Gerolamo Tartarotti, 15, 38068 Rovereto TN