Skip to main content
  • Passeggiata letteraria nelle Foreste Casentinesi con Emiliano Cribari
1 of 3

Passeggiata letteraria nelle Foreste Casentinesi con Emiliano Cribari

Sat 5 Apr 2025 09:30 - 16:30 Castagno d’Andrea - San Godenzo (Firenze), 50060

Passeggiata letteraria nelle Foreste Casentinesi con Emiliano Cribari

Sat 5 Apr 2025 09:30 - 16:30 Castagno d’Andrea - San Godenzo (Firenze), 50060

Need help?

Manage tickets

Fonte del Borbotto, Monte Falterona, Lago degli Idoli, Gorga nera: siamo nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, dentro un oceano di faggi a perdita d’occhio; siamo nei luoghi calcati da Dante, da Dino Campana, da Andrea del Castagno; sui sentieri e tra i monti cari agli etruschi, che qua venivano in pellegrinaggio, bagnandosi nelle acque del lago per purificarsi e per omaggiare le loro divinità. Qui nel 1335 si staccò un’enorme frana che cambiò radicalmente e per sempre la natura del paesaggio circostante (da qui la formazione dell’affascinante e misteriosa Gorga Nera, prodiga di leggende).

È un percorso densissimo di storie, immerso in una natura ammaliante e avremo la fortuna di scoprirlo accompagnati da una guida d'eccezione: il poeta e scrittore Emiliano Cribari: alla poesia dei luoghi aggiungeremo quella evocata dalle sue parole. 

Esperienza imperdibile!

INFO UTILI:

  • Il trekking è di media difficoltà ma ci vuole buona forma fisica (da non sottovalutare il dislivello iniziale). E' adatto a chi soffre di vertigini, non ci sono punti esposti.
  • Il percorso è di 9 km, dislivello +500 mt - prevediamo 5 ore di cammino esclusa la pausa pranzo
  • Portare il pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d'acqua
  • E' consigliato lo scarponcino da trekking e i bastoncini (non obbligatori, ma consigliati)
  • Punto d'incontro: alle 9.30 a Castagno d’Andrea (San Godenzo, Firenze) da dove ci sposteremmo, in auto, fino alla Fonte del Borbotto (15 minuti circa di strada sterrata, agevole, percorribile anche con macchine basse)


VAGABOND* DOC/REFERENTE E A CUI CHIEDERE PER OGNI INFORMAZIONE:
Malan
Mail: eventi@vagabondo.net


COSTO 

15€ a persona. Include l'assicurazione. E' richiesta una piccola quota d'iscrizione di 5 euro ed il restante potrai pagarlo in contanti direttamente prima dell'inizio del trekking. Se il trekking non verrà confermato ti restituiremo la quota che hai versato.

⏰ ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 27 MARZO. Numero minimo partecipanti 10, numero massimo 30 persone.

Location

Castagno d’Andrea - San Godenzo (Firenze), 50060