Passeggiata letteraria nelle Foreste Casentinesi con Emiliano Cribari
Passeggiata letteraria nelle Foreste Casentinesi con Emiliano Cribari
Share this event
Need help?
Fonte del Borbotto, Monte Falterona, Lago degli Idoli, Gorga nera: siamo nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, dentro un oceano di faggi a perdita d’occhio; siamo nei luoghi calcati da Dante, da Dino Campana, da Andrea del Castagno; sui sentieri e tra i monti cari agli etruschi, che qua venivano in pellegrinaggio, bagnandosi nelle acque del lago per purificarsi e per omaggiare le loro divinità. Qui nel 1335 si staccò un’enorme frana che cambiò radicalmente e per sempre la natura del paesaggio circostante (da qui la formazione dell’affascinante e misteriosa Gorga Nera, prodiga di leggende).
È un percorso densissimo di storie, immerso in una natura ammaliante e avremo la fortuna di scoprirlo accompagnati da una guida d'eccezione: il poeta e scrittore Emiliano Cribari: alla poesia dei luoghi aggiungeremo quella evocata dalle sue parole.
Esperienza imperdibile!
INFO UTILI:
- Il trekking è di media difficoltà ma ci vuole buona forma fisica (da non sottovalutare il dislivello iniziale). E' adatto a chi soffre di vertigini, non ci sono punti esposti.
- Il percorso è di 9 km, dislivello +500 mt - prevediamo 5 ore di cammino esclusa la pausa pranzo
- Portare il pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d'acqua
- E' consigliato lo scarponcino da trekking e i bastoncini (non obbligatori, ma consigliati)
- Punto d'incontro: alle 9.30 a Castagno d’Andrea (San Godenzo, Firenze) da dove ci sposteremmo, in auto, fino alla Fonte del Borbotto (15 minuti circa di strada sterrata, agevole, percorribile anche con macchine basse)
VAGABOND* DOC/REFERENTE E A CUI CHIEDERE PER OGNI INFORMAZIONE:
Malan
Mail: eventi@vagabondo.net
COSTO
15€ a persona. Include l'assicurazione. E' richiesta una piccola quota d'iscrizione di 5 euro ed il restante potrai pagarlo in contanti direttamente prima dell'inizio del trekking. Se il trekking non verrà confermato ti restituiremo la quota che hai versato.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 27 MARZO. Numero minimo partecipanti 10, numero massimo 30 persone.
Location
Castagno d’Andrea - San Godenzo (Firenze), 50060