La natura incontaminata e i Vini di Matelica - ATTIVITA' ESCLUSIVA PER IL VAGALIVE 2025
La natura incontaminata e i Vini di Matelica - ATTIVITA' ESCLUSIVA PER IL VAGALIVE 2025
Need help?
✅ ATTIVITA' ESCLUSIVA PER IL VAGALIVE 2025 ci si può iscrivere solo se si partecipa al VagaLIVE. Poiché si tratta di un'attività a numero chiuso ti chiediamo di iscriverti solo se sei sicuro di voler partecipare.
Il VagaLive 2025 si svolge in una terra di confine tra due regioni, quindi perché non approfittarne per scoprire anche la regione Marche!
Quest’oggi l’elemento acqua sarà la scenografia della nostra giornata di degustazione dei vini della valle di Matelica!
Partiremo alla volta del delizioso borgo di Pioraco, dove faremo una chiacchierata introduttiva sulla zona vitivinicola di Matelica ed il suo protagonista indiscusso, il Verdicchio. Da qui inizieremo il sentiero Li Vurgacci che dal piccolo centro storico ci condurrà all’interno di un bosco tra ruscelli, cascatelle e ponticelli.
Da Pioraco giungeremo poi (in auto o a piedi) nella nostra attesa tappa enogastronomica presso la Tenuta Piano di Rustano, una piccola e affermata realtà artigianale recentemente vincitrice di molti premi enologici con i suoi vini di punta. La tenuta è letteralmente un antico e minuscolo borgo abbandonato al quale Francesco Lebboroni, ingegnere ambientale, ha ridato nuova vita creandovi un’azienda in cui mette in pratica il suo approccio eco-sostenibile volto a ridurre al minimo l’impatto della produzione e delle attività in cantina su territorio e ambiente.
Con Francesco faremo una visita guidata della tenuta dai vigneti alla cantina, passando per la grotta dove affina lo spumante metodo classico a base Verdicchio.
A seguire, inizieremo una degustazione speciale sotto il porticato dell’imponente palazzo della Tenuta di fronte alle colline di Tolentino.
In degustazione i 5 i vini prodotti dall’azienda, dallo spumante metodo classico di verdicchio al Verdicchio di Matelica DOC Riserva Brandoleto, recentemente vincitore della gemma AIS tra i migliori vini d’Italia. Ai vini in degustazione saranno abbinati prodotti tipici delle colline maceratesi, che includono specialità norcine del territorio (ciauscolo, lonza, prosciutto), una selezione di formaggi freschi e stagionati dei Monti Sibillini accompagnati dal miele prodotto dall’azienda stessa.
Al termine della degustazione, potremo riprendere la strada verso il nostro agriturismo fermandoci a Rasiglia, un borgo incantato con torrenti e cascate disseminati tra i vicoli pedonali!
INFO UTILI
- Lunghezza itinerario: circa 2,5 km
- Difficoltà: facile con dislivello non rilevante (quasi interamente in discesa)
- Consigliata scarpa da trekking bassa
ORARI
9:30 - Partenza da Agriturismo Valle del Subasio
10:30 – Inizio sentiero Li Vurgacci da Pioraco
12:30 –Inizio visita Tenuta Piano di Rustano
13:30 circa – Inizio degustazione. Al termine della degustazione con chi vuole riprendiamo le auto e ci dirigiamo a Rasiglia dove si avrà tempo libero per visita del borgo. In alternativa si può tornare direttamente in agriturismo per partecipare alle attività in struttura o per rilassarsi prima della serata.
COSTO: 25 euro a persona (esclusivo per Vagabondo) include la visita alla Tenuta Piano di Rustano, la degustazione di 5 etichette accompagnate da assaggi di prodotti locali delle colline maceratesi. E' necessario pagare in contanti al momento del check in agriturismo.
Se vuoi puoi unirti alle varie attività nel corso della giornata, secondo gli orari sopra indicati.
IMPORTANTE: poiché si tratta di un'attività a numero chiuso ti chiediamo di iscriverti solo se sei sicuro di voler partecipare.
VAGABONDO DOC/REFERENTE E A CUI CHIEDERE PER OGNI INFORMAZIONE:
Questa attività sarà seguita dal Vagabondo Doc Oste
Per info eventi@vagabondo.net
Location
Valle del Subasio - via del Paduletto, 24, Assisi, 06081